Skip links

Baldur’s Gate 3 su PS5 Pro: un video confronto mostra luci e ombre della nuova console Sony

ElAnalistaDeBits ha messo sotto la lente d’ingrandimento l’ultimo RPG di Larian Studios, Baldur’s Gate 3, per svelarci tutti i segreti della sua versione PS5 Pro. Ebbene sì, anche il colosso dei GDR ha ricevuto un upgrade per la nuova console Sony, ma le novità sono davvero così eclatanti?

Più pixel, più dettagli, ma…

Su PS5 Pro, Baldur’s Gate 3 guadagna in risoluzione e nitidezza: in modalità Qualità si passa a un solido 4K a 30fps, mentre in modalità Prestazioni si arriva a un 1440p che viene scalato a 4K grazie alla tecnologia PSSR. In entrambi i casi, la qualità visiva è migliorata, merito anche dei preset grafici che si avvicinano molto a quelli “ultra” della versione PC.

Peccato però che il cuore pulsante della console, il processore, non sia stato potenziato rispetto a PS5 base. Questo significa che in alcune scene particolarmente ricche di dettagli o con tanti personaggi sullo schermo, anche PS5 Pro fatica a mantenere un frame rate stabile, scendendo sotto i 40fps in modalità Prestazioni.

Un upgrade sì, ma non rivoluzionario

Come già sottolineato da uno sviluppatore di Gaijin Entertainment, il salto generazionale da PS4 Pro a PS5 Pro è meno marcato di quanto ci si aspettasse, soprattutto a livello di CPU. E Baldur’s Gate 3 ne è la prova: nonostante i miglioramenti grafici, il gioco svela i limiti del processore, dimostrando che anche una console di ultima generazione ha i suoi punti deboli.

In conclusione…

PS5 Pro offre un’esperienza di gioco più fluida e dettagliata rispetto a PS5 base, ma non risolve completamente i problemi legati alle prestazioni. Baldur’s Gate 3 è un esempio lampante di come anche un gioco ben ottimizzato possa soffrire di cali di frame rate in determinate situazioni. Se state cercando un’esperienza visivamente più appagante, PS5 Pro è sicuramente un’ottima scelta, ma non aspettatevi miracoli.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

The post Baldur’s Gate 3 su PS5 Pro: un video confronto mostra luci e ombre della nuova console Sony appeared first on Videogame.it.

Share
This website uses cookies to improve your web experience.